Facciate continue

Simbolo stesso della contemporaneità, le facciate continue sono costituite da profili in alluminio che incorniciano grandi pannelli di vetro. E se la verifica e il calcolo della parte in alluminio è la base della progettazione di una facciata continua, la maggior parte del lavoro e della competenza specifica di uno studio di progettazione si esplica sul vetro.

Nella progettazione di una facciata continua l’estetica di norma è data, in quanto si parte da uno specifico progetto architettonico che dovrà avere quelle date caratteristiche di forma e impatto: la sfida è far sì che anche i progetti più audaci divengano realizzabili dal punto di vista tecnico e strutturale

Sui vetri vengono realizzati specifici calcoli sulla resistenza allo sfondamento e, per quanto riguarda le grosse strutture, sulla deformazione degli edifici o riguardo l’irraggiamento dei raggi solari, cui altrimenti il vetro potrebbe non reggere. Allo stesso modo, bisognerà verificare la tenuta all’aria, all’acqua e in generale agli agenti atmosferici, che possono essere anche molto violenti e comunque ripetersi nel tempo più o meno frequentemente.

Si tratta spesso di cantieri di grande entità, che richiedono calcoli molto complessi e dunque specifiche competenze tecniche: MUDILab è in grado di lavorare per la progettazione e realizzazione di facciate continue in ambito internazionale, dando il proprio supporto agli architetti di tutto il mondo e per qualsiasi tipologia di edificio.

Referenze facciate:

La nostra
competenza
al tuo servizio Contattaci!